Krav maga

10 ottobre 2017
-

Il Krav maga è un sistema di autodifesa da strada che nasce in ambito militare, ma viene successivamente adattato per poter essere utilizzato a livello civile.  Questo metodo fornisce una preparazione fisica, tecnica e mentale molto utile per valutare ed affrontare situazioni di pericolo. Le tecniche utilizzate non sono basate sulla forza fisica, bensì sulla coordinazione e sull’apprendimento meccanico, mediante ripetizione sia in forma “accademica” che con esercizi sotto stress. È pertanto adatto sia a uomini che a donne. Nel Krav Maga non esistono gradi o cinture. La preparazione viene portata avanti a 360°, non trascurando aspetti psico-fisici che possono intervenire nelle differenti fasi pre, post e durante il conflitto, in modo da imparare a conoscere, all’interno di una palestra, in condizioni di estrema sicurezza, le reazioni del proprio corpo in situazioni non ordinarie di stress elevato. Fondamentale importanza viene data allo studio ed all’interpretazione dei luoghi e delle circostanze, del linguaggio del corpo, in modo da capire come prevenire un eventuale scontro e come comportarsi nel caso in cui si sia da soli o in gruppo. Vengono fornite inoltre nozioni giuridiche di base relative alla difesa personale nel nostro Paese ed alle differenze rispetto ad altri Stati.

L’istruttore Manuel Scaglioni.

Inizia a 8 anni i primi corsi di Karate e si appassiona subito alle arti marziali perfezionandosi nello stile Shotokan. Pratica in seguito il pugilato e la thai boxe. Durante i primi anni di università, scopre il Krav Maga con l’associazione  Vigorlegio Kombat Team di Torino e lo pratica prima come allievo poi come allenatore e successivamente con la qualifica di istruttore.

Oltre all’insegnamento in palestra, matura diverse esperienze come istruttore di difesa educativa in alcune scuole medie e superiori di Torino, imparando ad adattare le proprie competenze di insegnamento a qualsiasi fascia d’età. Partecipa inoltre a stage specifici sulla difesa femminile, apprendendone le varie peculiarità, legate in particolare alla forte componente psicologica.

 

Condividi: