Sive Lattaruolo

TRIBAL BELLY DANCE

sIVELa passione per la danza nasce in lei dopo aver visto e riprodotto a scuola i quadri di Edgar Degas.

A 12 anni inizia a studiare danza: prima le basi di classica e poi modern jazz.

Durante una vacanza studio a Londra si innamora della break dance ballata dai ragazzi per strada e quindi di funky e hip hop.

Inizia a studiare queste danze facendo parte di vari gruppi che si esibiscono nei locali Torinesi. Alcuni dei suoi insegnanti: Igor CastigliaPaolo EvangelistaMilo LevellSteve La ChanceAndré de La Roche.

Durante le vacanze estive dai nonni in Friuli frequenta inoltre corsi di liscio.

La danza e la musica hanno sempre fatto parte della sua vita, tanto che a 16 anni già lavora in varie discoteche come animatrice.

Nel 1995 inizia a studiare Salsa dopo aver frequentato per alcuni anni i locali latino-americani da semplice appassionata.

Dopo alcuni mesi inizia a lavorare come assistente insegnante e a preparare le prime coreografie.

Nel 1998 dopo essersi Laureata in Architettura al Politecnico di Torino si trasferisce a Barcellona in Spagna dove lavora come insegnante presso i più importanti centri sportivi e scuole di ballo della città: Frontò Colon, Kareli, Ball Centre e Ganduxer ed esibendosi nei locali latini di Barcellona e della Catalunya.

Nel 2000 viene invitata a rappresentare la città di Barcellona al Congresso Mondiale della Salsa di Portorico e inizia così il suo percorso internazionale.

Si esibisce nel tour Italiano e viene invitata alla finale di Portorico dove porta un’esibizione che riscuote molti consensi. Le viene conferito un riconoscimento ufficiale del Senato di Portorico. In seguito si esibisce per il Congresso Mondiale della Salsa anche nel tour spagnolo a Valencia, Barcellona e Santiago de Compostela.

Nel frattempo frequenta gli stage dei migliori maestri internazionali del panorama salsero tra i quali Jhesus AponteEddie TorresLuis Vazquez,Melissa FernandezAngel e Adelaida RodriguezFrancisco Vazquez

La sua passione rimane comunque l’insegnamento e nel 2001 torna in Italia a Torino, dove apre una scuola in cui applica il suo personale metodo d’insegnamento formato dopo anni di esperienza.

Sive viene invitata nelle più importanti manifestazioni salsere italiane come danzatrice e insegnante: Salsitaly, Salsaworldfestival, World Salsa Meeting…

Nel settembre 2002 partecipa al Campionato del Mondo di Salsa I.D.O. a Orlando, Florida tra le 50 migliori coppie del mondo.

Ma le sue esperienze e l’incontro con ballerini di tutto il mondo la fa allontanare dal concetto tipicamente italiano della salsa come danza sportiva e la fa avvicinare al mondo della Salsa come espressione corporea di una musica meravigliosa che va al di là degli schemi e delle regole e al ritorno alla Tecnica di Danza come base di tutti i balli.

Dal febbraio 2004 Sive lavora con Angel Rodriguez e fa parte del team italiano della compagnia di danza con sede a New York Razz m’ Tazz.

Sive ha fatto parte del TEAM FIPD (Federazione Italiana Professionisti della Danza): una squadra di professionisti che si esibiscono, insegnano e organizzano eventi di livello internazionale.

Al Congresso Mondiale della Salsa di Porto Rico del 2004 Sive viene riconosciuta ufficialmente come membro internazionale del Congresso e le viene conferita la cittadinanza onoraria di Ponce, culla della salsa sul Mar dei Caraibi.

Per il Congresso Mondiale della Salsa di Venezia Sive ha ottenuto l’incarico di Direttore Artistico degli stage e degli spettacoli.

Nel 2006 apre la scuola Dance Lab in provincia di Torino e fino al 2011 vi insegna e la dirige e contemporaneamente tiene vari stage in tutta Italia. Le discipline da lei insegnate direttamente sono Hip Hop, Danza Gioco, Danze Caraibiche.

Nello stesso anno dopo aver frequentato i corsi da semplice appassionata, inizia la sua formazione nelle Danze Orientali seguendo corsi e seminari con insegnanti internazionali (Tito Seif, Yousry Sharif, Mohamed Kazafy, Mercedes Nieto…) e trova finalmente nella Tribal Bellydance la Danza che comprende tutti gli stili e fa risaltare la sua formazione così vasta ed eterogenea.

Frequenta il percorso annuale di formazione per insegnanti e seminari con le migliori insegnanti italiane ed internazionali: Cristina Piccoli, Mança Pavli, Les Soeurs Tribales, Carovana Tribale, Rachel Brice…

Nel 2011 Sive decide di chiudere la scuola e dedicarsi completamente all’insegnamento e alla formazione, tralasciando tutti gli aspetti burocratici-amministrativi della gestione di un’attività commerciale.

Inizia così un nuovo periodo di grande attività sia come “allieva” che come insegnante, e Sive può finalmente di nuovo viaggiare per inseguire il suo sogno di zingara/ballerina.

Sive continua la sua formazione come insegnante, seguendo seminari di approfondimento e di tecnica di danza orientale, Tribal, oltre che di psicologia, crescita personale e yoga.

Nel 2013 trasferisce la sua residenza in Friuli per avvicinarsi alla sua famiglia e continua la sua attività di insegnante in questa regione, oltre che in Veneto ma non abbandona la sua città natale Torino, dove tiene seminari e lezioni mensili.