On 2 NY Style

Il New York Style (che possiamo vedere più volte nel film Dirty Dancing, ambientato negli anni 50′) è molto simile alla Salsa Portoricana, tanto che molti interpreti Newyorkesi non riconoscono l’esistenza di una salsa portoricana, ma dichiarano che il Mambo New York style ha dato origine alla Salsa Portoricana. Quindi il Mambo New York style non si distingue in modo netto dalla portoricana, ma (alcuni ballerini) la interpretano in modo diverso soprattutto perché si utilizzano il “Break”.

La danza moderna di New York è stata resa popolare negli anni ’70 da Eddie Torres e dei suoi contemporanei, che erano la 1a o 2a generazione di immigrati portoricani. Questo stile non è ballato alla musica Mambo, per cui è poco adatta, ma alla musica Salsa.

Universalmente conosciuto come “The Mambo King”, il portoricano Eddie Torres è considerato il più famoso insegnante e coreografo di mambo salsa al mondo. Per questo nel 1999 gli è stato assegnato, durante la Salsaweb Convention tenutasi in Washington dal 28 Aprile al 2 maggio, il premio alla carriera, il Lifetime Achievement Award, per i suoi 30 anni trascorsi come ballerino prima ed insegnante poi. Un onore che premia giustamente il grande talento artistico di questo personaggio, oramai residente a New York da molto tempo, che ha saputo crescere con passione diverse generazioni di salseros, uomini e donne, che oggi sono diventati ballerini o maestri di grido.

Nella Grande Mela, dire di essere stati a scuola da Eddie Torres è un punto fermo ed una garanzia per coloro che vogliono essere immediatamente qualificati. Nato a Porto Rico nello stesso ospedale che ha dato i natali ad un altro mito della musica latina Tito Puente, Eddie ha percorso dai 16 anni in su tutte le tappe che un ballerino ed un’insegnante deve obbligatoriamente percorrere per arrivare al successo, compresi i sacrifici e le delusioni.

Parlando della sua gioventù ricorda come la molla che lo spinse ancora sedicenne, a voler imparare a ballare fosse …. l’amore per una bella ragazza, appassionata di danza. Per conquistare il suo cuore Eddie iniziò ad apprendere i fondamentali. Ma non fu facile. Cresciuto assieme a Tito Puente nello Spanish Harlem del Bronx, a N.Y., Eddie ebbe vita dura agli esordi. A quei tempi ( inizi anni ’60 ) scuole di ballo ce n’ erano pochine, per cui dovette arrangiarsi da solo sfruttando il suo naturale talento per la musica, il ritmo e l’amicizia che lo legherà per tutta la vita al compagno amico Tito Puente, della musica del quale diverrà il più fedele ed appassionato interprete.

A chi gli chiede da dove sia nato il suo stile di ballare mambosalsa ( oggi definito come New York style oppure Nightclub salsa style ) Eddie risponde che è stata un’ispirazione innata, come il fatto di ballare “on 2” del resto, un sistema che ha rivoluzionato il mondo della salsa dancing. Tito Puente , Eddie Palmieri, Ricardo Ray Larry Harlow, Ray Barretto, Machito, Johnny Pacheco hanno usufruito dei suoi servigi come coreografo ballerino, senza contare gli innumerevoli applausi avuti (compresi quelli di George Bush presidente degli USA).

Fino dagli anni ’50, il Mambo è stato uno dei balli più apprezzati dai latini e americani stessi residenti in New York. Il ballo ha subito varie influenze, spesso con l’ introduzione di elementi folcloristici tipici delle varie etnie latine ( portoricani, dominicani, colombiani ) abitanti della Grande Mela. Di fatto oggi possiamo considerare consolidato un certo tipo di stile, definito appunto come “Mambo tipico” o N.Y.style Mambo. Con l’ evolversi della musica dal genere mambo al genere salsa, il ballo ha subito qualche piccola modifica, mantenendo comunque intatta la sua carica aggressiva e sensuale.

Chiamato ai nostri giorni salsa n.y. style o nightclub style ( per il fatto che molte sale latine prendono il prenome di nightclub, inteso in senso diverso che da noi qui in Italia ), il mambosalsa NewYorkese ha trovato un suo filone tecnico che ne fa un ballo tecnicamente molto evoluto e coreografico ( nel vero Braodway style of life ). Indiscusso leader del mambosalsa newyorkese è il portoricano Eddie Torres, considerato il vero erede carismatico dei dancers latinos degli anni ’50.

Il corso si tiene ogni mercoledi dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

INSEGNANTE: ETRUSCA DI GALANTE

4 thoughts on “On 2 NY Style

    1. per adesso si, però poi si va a ballare!! il costo te lo posso dire quando passi da scuola, o se prenoti una lezione gratuita!! ciao!

  1. Ciao! Io ballo la salsa on2 da circa sei mesi. Mi sto trasferendo a Torino e vorrei continuare. Potrei prenotare una lezione di prova?

    Saluti!

    1. Ciao Francesca,
      chiamaci a scuola quando arrivi a Torino. Ci trovi in sede tutti i giorni dalle 16.00 alle 22.00 allo 011.1970.5897
      A presto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*