Tap Dance

TAPMERCOLEDI  ORE 21.00 – 21.00

La Tap dance, chiamata con il nome di Tip Tap, è stata conosciuta in Italia sopratutto attraverso i film di Fred Astaire insieme a Ginger Rogers, di Shearley Temple o di Gene Kelly. In effetti, però è una danza praticata in tutto il mondo, in tantissimi paesi, con passione e devozione.

Bisogna capire che la Tap dance è la danza popolare del Nord America, come lo è il flamenco per la Spagna, il tango per l’Argentina, la capoeira e la samba per il Brasile, e come in questi tempi esempi la danza nasce e vive accoppiata ad una musica particolare, anche la Tap dance è nata ed ha vissuto passo per passo insieme al jazz americano.

Però nel caso del Tap, la danza trascende la sua associazione con la musica d’origine, umori, idee e scene.

E’ una danza libera, con o senza musica, una percussione fatta con il proprio corpo, che sente  di essere affermato con ogni passo battuto sul pavimento.

E’ una danza che attira maschi e femmine, introversi, estroversi, coordinati e goffi, e tutti riescono perchè ogni movimento e suono risulta come l’espressione di qualcosa che non può essere ignorata, la realtà del momento, l’effetto dell’azione immediata.

C’è posto per tutti e non esiste andare fuori perchè nel quadro del “tempo” tutto è possibile.

E’ rivolto ai principianti di tutte le età, al di sopra dei 12 anni, anche a coloro che non hanno mai ballato.

Se non si hanno le scarpe da tip tap si possono indossare delle scarpe con le suole in cuoio ( es. Scarpe con i lacci e con un pochino di tacco, scarpe “Oxford”, scarpe da carattere), no: ballerine, ciabatte, scarpe da ginnastica, scarpe con la suola in gomma.

INSEGNANTE: GIAN CARLO VITTONE (LIVELLO BASE e INTERMEDIO)

ORARI



Tap dance. Singing in the rain & Hello Dolly

 

Tap Dance. PUTTING ON THE RITZ

5 thoughts on “Tap Dance

    1. salve, la lezione di prova di tap dance per principianti sarà venerdi 26 settembre dalle ore 20.30 alle 22.00 🙂 per prenotarsi ci può chiamare ogni pomeriggio allo 011.1970.5897.
      Saluti 🙂

  1. Buongiorno , ho 67 anni e mi piacerebbe seguire un corso base di tip tap… Quando inizierete quest’anno ? E dove siete a Torino? Ed ancora dove si possono comprare delle scarpe da danza …? Grazie per la cortesia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*