Hip Hop

Una delle punte di diamante della Tru danSing Center è l’hip-hop insegnato dalla coreografa e ballerina Etrusca di Galante, tocca davvero ogni stili di questo tipo di danza, dal poppin al locking, al New York style, con coreografie davvero uniche e particolari.

L’hip hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità Afro-Americane e Latino-Americane del Bronx, quartiere di New York, verso gli anni 1970.

Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine “hip hop” per descrivere la propria cultura.

Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando. Parallelamente il fenomeno del writing contribuì a creare un’identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione.

A New York, nella seconda metà degli anni Settanta, un manipolo di ragazzi afro-americani di bassa estrazione sociale e con la voglia di riscattarsi si trovano a doversi adattare. Non avendo i mezzi per poter entrare nelle ambite discoteche in voga in quel periodo, l’ unico modo per sfogare i loro impulsi danzerecci consiste nel recarsi nei vari parchi e nei centri sociali, dove qualche disc-jockey provvedeva a sistemare due giradischi ed un paio di cassette audio.

Erano altri tempi. Quando i fratelli grandi passavano i loro vestiti ai fratelli piccoli…erano i tempi in cui la danza regnava in strada. Poppin’, lockin’, brakin’ wavin’, glidin…in una parola OLD SCHOOL.

Negli anni ’80, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo.

Il riflesso di questa cultura “urbana” ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell’abbigliamento e del design.



I CORSI: 


HIP HOP BASEHIP HOP base

ll corso ideale per chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta. La lezione di compone di tre parti fondamentali: riscaldamento, studio della tecnica e coreografia. La frequenza è bisettimanale e il corso ha una durata che va da settembre 2916 e fine giugno 2017. Nel corso dell’anno si studiano le basi di questa danza, dalla tecnica allo stile. Hold school, new school, reggaeton, video style. Un corso energico, che sviluppa sia l’attitudine individuale tipico dell’hip hop, che lo spirito di gruppo necessario a costruire coreografie d’insieme.

Ogni LUNEDI E GIOVEDI dalle 18.00 alle 19.00

INSEGNANTE: ETRUSCA DI GALANTE



HIP HOP TECHINIQUES techniques

Un corso per chi ha esperienza di danza. Si studiano le principali tecniche dell’hip hop: gliding, locking, popping, vawing e qualche base di break. Alla tecnica della danza si aggiungono poi stili e colori diversi per ogni coreografia. Storia, origini e fondamenti culturali di questa disciplina si fondono con le tendenze più moderne. Un piede ben saldo nel passato e uno pronto al salto nel futuro. Ogni stile è più significativo se dietro c’è una buona conoscenza della tecnica.

Ogni MARTEDI E GIOVEDI dalle 19.00 alle 20.30

INSEGNANTE: ETRUSCA DI GALANTE


Consulta tutti gli orari di danza QUI


Slave to the rithm. Etrusca Di Galante


Dancing Machine. Etrusca Di Galante

Latin jazz. BLLOD ON THE DANCE FLOOR

Hip Hop -pole dance. DANGEROUS