Caraibico

OGNI VENERDI ALLE 20.30

Il ballo, a differenza della danza vera e propria come è comunemente intesa, non è quasi mai finalizzato alla rappresentazione.

La bachata è un genere musicale originario della Repubblica Dominicana e rappresenta, oggi, uno dei balli di coppia più amati. I testi delle canzoni raccontavano soprattutto di delusioni d’amore e delle fatiche del vivere quotidiano.

Negli anni ’70 e ’80 la bachata era disprezzata perchè considerata volgare e veniva associata alla povertà, alla criminalità e alla prostituzione.

A differenza della salsa e del merengue, questo ballo ha cominciato ad avere un grande successo solo nel 1990 e negli ultimi anni ha guadagnato sempre maggiore popolarità.

Il ballo si articola in 4 tempi; ne esistono diverse variazioni ma normalmente si balla stretti e con un sensualissimo movimento di bacino.

Influenzata particolarmente dal Mambo e dal Son cubano, la salsa si sviluppò nel quartiere latino – americano di New York “El Barrio” durante i primi anni ’60. I latini che abitavano negli Stati Uniti, soprattutto quelli provenienti dai Caraibi, combinarono i suoni e i balli dei loro paesi di origine creando una gustosissima “salsa”.

I latini che vivevano in questo quartiere cominciarono a mischiare i vari stili, la musica caraibica con la musica tipica di ogni paese di provenienza facendo nascere uno stile salsa piccante. Questi ritmi si espansero rapidamente prima in America e poi in tutto il mondo.

INSEGNANTE: CHIARA BATTISTINI

La Tru danSing Center offre corsi di livello base, intermedio e lezioni di individiali o di coppia.